Rassegna Stampa - Enrica Noceto - Savona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Rassegna Stampa

01-06-2009 VALLI MONREGALESI
Sculture in caverna: “Arteingrotta”
Arte, ma nella grotta. Nella Grotta di Bossea, per essere precisi, dove fra anfratti e stalagmiti un gruppo di 20 artisti si prepara a inaugurare una galleria permanente di opere d’arte. Sarebbe una galleria come tante altre, se non fosse appunto per la cornice: questa è “Arteingrotta”, che apre i battenti domenica 14 giugno.
Venti sculture, di affermati artisti contemporanei, realizzate in ceramica o con altri materiali adatti a resistere alle condizioni della Grotta. Sono posizionate all’interno delle nicchie naturali nel “corridoio di ingresso” della Grotta, i primi 100 metri, con un’illuminazione studiata ad hoc e nei pressi dei laghetti. L’inaugurazione è prevista per le 11, a Bossea, nella sala polivalente: verrà presentato il catalogo di opere e artisti, poi seguirà un momento conviviale. “Arteingrotta” è un progetto ideato da Enrica Noceto, artista ligure e presidente dell’Associazione “Blu Genziana”,  col contributo di Martina Corgnati e la collaborazione del Comitato di rigore artistico di Albisola-Savona e dell’Associazione Alto Corsaglia. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione e della Provincia, oltre che del Comune di Frabosa Soprana e della Comunità montana. «Molti sono i punti di interesse di questo progetto – spiega l’ideatrice –. Il primo obiettivo è quello di valorizzare il territorio e, in questo caso, il suo patrimonio ambientale e naturalistico, attraverso l’arte contemporanea, con un’iniziativa che è forse la prima nel suo genere sia a livello nazionale che internazionale. C’è poi il valore intrinseco dal punto di vista artistico e culturale, per la bellezza dell’iniziativa e il fascino del progetto, per il livello degli artisti coinvolti e per un sito che si arricchirà anche di un patrimonio artistico ed economico di grande valore, dal momento che gli artisti doneranno le opere alla Grotta». La mostra potrebbe non fermarsi qui: nelle intenzioni della Noceto c’è anche quella di “arricchire” ogni anno la Grotta, col posizionamento di nuove opere d’arte di nuovi artisti.
Gli artisti che partecipano ad “Arteingrotta”: Franco Bratta, Gianni Busso, Silvia Calcagno, Aurelio Caminati, Claudio Carreri, Roberto Gaiezza, Gianni Celano Giannici, Roberto Giannotti, Adriano Leverone, Claudio Manfredi, Tullio Mazzotti, Enrica Noceto, Aldo pagliaro, Salvatore Pino, Ylli Plaka, Francesco Preverino, Lucrezia Salerno, carlo Sipsz, Giorgio Venturino e Guido Vigna.
M.T.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu